Flowen

I’ve had the privilege of working with Ivan this past year and can attest to his keen eye for detail, sense of intuition and ability to know exactly how to curate a unique global offering of the world's most talented and upcoming jewelry artists. He immediately engaged and understood FLOWEN’s potential as a sculptural art jewelry Brand and has been instrumental in creating and growing Luisa Via Roma's jewelry business.


Iosselliani

Generous and fun, Ivan Perini combines experience, professionality and a great work ethic  under the same figure of a creative and skilled jewelry buyer, bridging the gap between jewelry creators and the market orientations. The fruitful and pleasant relationship interweaved with Luisa Via Roma through Ivan during the years  has led IOSSELLIANI to create unique pieces and special editions in collaboration with key brands and Italian designers.


Schield

Ivan da subito ha capito la filosofia di Schield, oltre ad essere uno dei buyer di spicco nel settore del gioiello si è rilevato un grande creativo con una dote tecnica eccellente capace di capire le dinamiche di questo settore, da subito ci siamo trovati e cominciato a collaborare insieme. Dopo diversi anno di collaborazione siamo felici di supportarlo in questo nuovo progetto che sicuramente aprirà un nuovo percorso al mondo del gioiello.


Anabela Chan

I met Ivan for the first time in Milan just when I was graduating from The Royal College of Art in 2013. Ivan was one of the first jewellery buyer to select my work and presented my debut couture one of a kind collection at Luisa Via Roma. He is not only friendly and supportive to young talents, but has one of the best eyes in the industry for the most exciting, cutting-edge emerging designers in jewellery, fashion and fine. I am both honoured and blessed to have met him early on in my career, we are now stocked around the world with some of the best and most respected luxury boutiques, and I will always remember that first encounter and collection we presented together with Ivan in Florence!


Parmigiani Fleurier

Ho avuto il privilegio di collaborare con Ivan Perini in occasione della Special Edition Parmigiani Fleurier per Luisa Via Roma e poi regolarmente in questi anni e posso attestare la sua brillante creatività e cura nella realizzazione di ogni progetto che ci ha visto coinvolti. La precisione e la completa dedizione al suo lavoro ne fanno una professionista prezioso. Ivan Perini ha avuto la sensibilità e l’intelligenza di comprendere fin da subito i valori della nostra Maison privilegiandoli e trasponendoli anche in ogni nostro progetto.


Federico Primiceri

Ho incontrato per la prima volta Ivan Perini circa cinque anni fa. Persona colta, procacciatrice di nuovi talenti, e grande professionista nel mondo della gioielleria. Diverse sono state le collaborazioni finalizzate alla realizzazione di gioielli special edition, che hanno avuto un ottimo successo nelle vendite. Attento all’innovazione e grande cultore dell’artigianalità, Ivan Perini ha sempre colto nelle mie opere tutto ciò che volevo esprimere, riuscendo a trasmetterlo a sua volta al cliente finale. A mio avviso Ivan Perini è uno dei più importanti professionisti nel mondo della Fine Jewellery.


Seeme

Ricordo perfettamente quando incontrai Ivan per la prima volta. Il mio brand di lusso sostenibile, SeeMe, era appena nato, ed ero riuscita ad entrare nel tempio del lusso, Luisa via Roma. Avevo presentato il mio progetto ad Andrea Panconesi, ma prima di poter entrare in collezione, dovevo avere l’approvazione di Ivan Perini, il buyer gioielli. E cosi, tesa ed imbarazzata, mi ritrovo al cospetto con lui. Comincio a parlargli e dopo pochi secondi mi accorgo di avere davanti non solo una persona estremamente competente, ma molto umana e sensibile. Ivan non solo fa entrare i nostri gioielli in collezione, ma ne diventa un ambasciatore importante. Grazie a lui molte porte mi si sono aperte. Avere lui dalla nostra parte e sapere come l’intera industria valorizzava il suo parere, è stato per il nostro brand un passo fondamentale. Non penso esistano attualmente sul mercato persone competenti e professionali come lui, la sua conoscenza del gioiello va dalla tecnica allo stile. La sua professionalità copre tutto lo spettro di competenze che possano esistere nel settore. Le mie ragazze ed io saremo sempre grate a Ivan ed gli auguriamo un futuro brillante e gioioso, come lui.


Carolina Bucci

Ivan understands jewellery from the inside out… it has been a pleasure for so many years to work with a fellow Florentine whose grasp of the language of jewellery was fluent.


Chantecler

Da sempre all’interno del mondo della gioielleria i rapporti interpersonali sono fatti di fiducia, stima reciproca e complicità. E’ questo il caso della collaborazione con il talent scout e buyer Ivan Perini. Fin dal primo incontro, è bastato un’informale chiacchierata per far nascere un forte feeling tra di noi basato sulla condivisione di visione e valori. Per un creativo il confronto con la parte commerciale a volte ha ben poco di poetico! Quello di Ivan però è un background da ragazzo al banchetto che a 16 anni è entrato in una bottega orafa per inseguire il suo sogno e che oggi, con le sue selezioni, riesce ad esprimere e trasmettere la gioielleria in un modo assolutamente innovativo e spesso non convenzionale. La forte esperienza verso il prodotto ed una visione condivisa dello scenario di settore sono stati alla base del lavoro svolto insieme. Ivan ha selezionato la nostra collezione iconica “Campanelle” realizzata in special edition per Luisa Via Roma in un nuovo colore di oro. Insieme inoltre abbiamo disegnato un bracciale della collezione “Maiolica” osando con abbinamenti di colori particolari e proprio questo gioiello è stato uno dei primi pezzi venduti sul portale!


Francesca Villa

Ciao Ivan, lascia che riporti questo solo fatto: sei stato il primo a credere in FrancescaVilla, in un momento in cui il mio progetto cercava di uscire dal circoscritto cerchio di vendite private per aprirsi ad un pubblico più ampio e variegato. Con fiuto, intuizione e coraggio, hai dato spazio e visibilità a FrancescaVilla e lo hai continuato a fare nel corso degli anni, a testimonianza di una reciproca stima che va al di là del solo rapporto professionale. Non aggiungo altro se non: GRAZIE! Spero a presto.


Unimatic

"Ho incontrato Ivan a Baselworld 2016 e da subito ho capito che quello sarebbe stato un rapporto speciale che va oltre al piano lavorativo. Il nostro piccolo marchio muoveva i primi passi e abbiamo ricevuto un aiuto molto importante quando ancora quasi tutti gli altri clienti non ci conoscevano. Qui abbiamo constatato la differenza tra un buyer che semplicemente si limita ad acquistare orologi che chiedono solo di essere distribuiti e un professionista in grado di leggere prodotti e mercato in anticipo sui tempi. Speriamo di aver ripagato la fiducia con le due edizioni uniche per Luisaviaroma, rivelatesi un grande successo, in attesa della terza in arrivo con numeri, dettagli e obbiettivi ancor più ambiziosi."


Opposite Jewels

Esiste una semplice stretta di mano che ha accompagnato l'inizio di un percorso, intrapreso come piccolo artigiano, per cercare il modo migliore di farsi conoscere nel mercato Italiano ed in quello estero! La mano "stretta" dopo essermi presentato è stata quella di Ivan Perini in qualità di jewellery buyer di LuisaViaRoma. Dopo aver avuto modo di incontrarmi direttamente con Lui nello show room a Firenze e di conoscere la realtà della struttura stessa, quello che ho personalmente compreso è che alla base di tutta l'organizzazione chiamata LuisaViaRoma, oltre all'esistenza di persone che lavorano dietro ogni aspetto, esiste un'impostazione basata su una natura, un carattere, un'indole, in poche parole una semplice persona che diviene esempio per tutti. Per descrivere questa persona, o meglio il suo "animo" si deve necessariamente partire da quella che è l'esperienza diretta e concreta di vita, come lo stesso parlare di quello che creo come artigiano implica infondo il parlare necessariamente della mia. Conoscere Ivan è significato quindi capire, fondamentalmente, che è una persona come me! ... che ha fatto da giovane la sua "gavetta" iniziando proprio su un banchetto da orafo per una famosa maison italiana. Capire Ivan è stato relazionarsi con una persona con la quale si può semplicemente parlare di tutto ed allo stesso momento parlare di ogni aspetto importante per la propria attività lavorativa. Ma molto di più, avere un'animo, significa secondo me, incontrare una persona che ha il coraggio di guardarti negli occhi e dire...ti credo! e penso che possiamo incominciare a fare un buon lavoro insieme... questo è esattamente quello che mi è successo! semplice e sconosciuto artigiano che ha incontrato una persona con un'anima. Anche nei momenti di difficoltà, inevitabili e quasi necessari al fine della crescita lavorativa, Ivan si è sempre dimostrato questa persona attenta e pronta a creare il giusto "interfacciamento" tra tutti noi piccoli brand di un "made in Italy" proposto da LuisaViaRoma nel mondo. Il mondo della moda, così veloce ed in costante autoricerca di sè stesso, ha avuto forma e sostanza! quella sostanza trasmessa nei sui contenuti fondamentali da uomo semplice.


Tommaso Lonardo

"Vorrei ringraziare Ivan Perini per essere stata la prima persona che ha creduto nella mia azienda, ma soprattutto in me come designer di fashion jewellery. L'impatto con Ivan è stato molto forte, lui è alto, muscoloso e con una barba lunghissima, io un ragazzo normalissimo di 25 anni (all'epoca). la prima volta che ci siamo incontrati mi sono sentito molto in soggezione, perché per me aver ricevuto l'attenzione di un colosso come LUISAVIAROMA è stato davvero un grande passo e un enorme soddisfazione. Ma una volta "rotto il ghiaccio", ho potuto apprezzare il lato umano di Ivan che va oltre al suo lato professionale. Ivan è un vero professionista, sempre molto esigente per dare alla sua clientela quel qualcosa in più che non potrebbero trovare da nessun'altra parte, ma soprattutto una persona molto gentile e accogliente e mai, e sottolineo mai, sopra le righe, e sempre pronto a mettere a disposizione la sua esperienza e il suo gusto per noi giovani, aiutandoci a crescere e a insegnarci che possiamo fare sempre meglio. Per me è stato davvero un grande onore, ma soprattutto un piacere lavorare e collaborare con Ivan, perché con lui è sempre possibile dialogare, confrontarsi e trovare sempre la soluzione migliore per creare un prodotto davvero unico". Concludendo, vorrei riassumere Ivan in 3 parole: PROFESSIONISTA, GRANDE CUORE e ANIMO GENTILE. Grazie Ivan


Marco dal Maso

Ivan ed io ci siamo conosciuti nel 2013, avevo da poco lanciato il mio brand di gioielleria per uomo, Marco Ta Moko, poi divenuto Marco Dal Maso: ricordo ancora il nostro primo incontro, nella sede esterna di Luisa, avvertimmo da subito quel feeling di reciproco apprezzamento, di stima e simpatia, ingredienti fondamentali per un lavoro di successo. D’allora in poi il nostro rapporto si è intensificato e ha dato frutti sempre più maturi. Lavorare insieme a dei professionisti, sul lavoro e sulla vita, è ciò a cui tutti aspirano ma a cui solo pochi hanno la fortuna di sperimentare. Grazie Ivan! Un abbraccio di cuore.


Vittorio Ceccoli

Ho avuto il piacere di conoscere Ivan a Parigi, quando per la prima volta esponevo la mia collezione al Tranoi insieme a Beatrice. Ivan si avvicinò al mio stand chiedendomi di parlargli delle mie collezioni perché aveva sentito parlare della mia IGUANA ACCESSORIO che all'epoca avevo creato per il vip Gianluca Vacchi. Si presentò come responsabile della sezione gioielli di Luisaviaroma e mi lasciò il suo biglietto da visita. Io gli diedi il mio e aspettai.... Ho come avuto l'impressione che alle fiere successive mi osservasse crescere, e quando davvero le mie creazioni raggiunsero un livello davvero alto lo rividi a Parigi e fece il primo ordine per LUISAVIAROMA. Fu un momento importante e molto emozionante per me, il mio primo grande traguardo! Ho collaborato con lui per tre anni, e ogni stagione selezionava con accuratezza le mie linee più sofisticate e uniche. E' stato un piacere collaborare con lui e spero un domani di ricondividere qualcosa di simile insieme.


Antonini

Ivan Perini ha collaborato con me e con Antonini per circa 7 anni. Ha sviluppato pezzi unici che aggiungono un elemento di innovazione o "ribellione" ai gioielli iconici delle collezioni Antonini. Gioielli sempre interpretati con carattere ironico e giocoso che contraddistingue la persona di Ivan. I progetti realizzati con Antonini sono: 2015 - collezione Black&White, orecchini con top di brillanti neri, in esclusiva per LVR; 2015 - pezzo unico, anello Croce del Sud (info pietre). La straordinaria pietra centrale è uno zaffiro naturale azzurro intenso che proviene da una miniera certificata dello Sri Lanka. La pietra di 7.32 carati è circondata da una colata di oro bianco, incastonato con pavé di 337 diamanti di diverse misure che formano una croce: la Croce del Sud che è una delle stelle più luminose del cielo. All'esterno una fascia di brillanti più grandi su un fondo nero crea un intenso gioco cromatico che evidenza le forme avvolgenti della montatura. 2016 - collezione Siracusa, grande bracciale anatomico con una linea di 53 rubini; 2017 - collezione Atolli, choker realizzato in oro giallo e diamanti, edizione limitata per LVR. Ivan Perini è una figura molto creativa ma anche un sapiente artigiano che con il suo contributo ha realizzato per Antonini dei prodotti di tendenza, dal rosso dei rubini al posto dei diamanti alle asimmetrie degli orecchini in diamanti bianchi e neri, al choker Atolli oggetto di culto per la stagione in corso. Uomo di cultura e trend-setter, è sempre stimolante lavorare con lui e credo fermamente che in futuro possano svilupparsi nuove sinergie per nuovi interessanti progetti.


Manuel Bozzi

La mia collaborazione con Ivan si riassume con tre aggettivi: innovativa, entusiasmante, qualificante. Fui scelto da lui inizialmente per dare un taglio "rock" all'offerta maschile nel settore Gioielli Uomo di Luisa Via Roma, poi mi arrivò la sua proposta e ne discutemmo con grande entusiasmo, di proiettare le mie creazioni nella fascia Fine Jewelry...e fu subito un successo. In sostanza avrei dovuto arricchire alcuni miei storici modelli, e crearne di nuovi in sinergia con Ivan stesso, forgiandoli in oro, diamanti e pietre preziose. L'idea (lungimirante) dette subito i suoi buoni frutti permettendo al mio marchio di esplorare e penetrare mercati all'epoca solo sporadicamente accarezzati. Esperimento riuscito, consolidato e molto gratificante sotto tutti i punti di vista. Un partnership di tutto rispetto che affronterei nuovamente con gli stessi sogni e sorrisi.


Idriss Guelai

Ho avuto il piacere di conoscere il sig. Perini 6 anni fa durante un colloquio di presentazione del mio lavoro presso LVR, devo dire che rimasi colpito dalla sua competenza e dal suo interesse sul genere di lavorazioni eseguite sulle mie creazioni, di norma non si trovano buyers con questa curiosità, e proprio questa sua caratteristica lo portò ad individuare nelle mie potenzialità un genere di gioielli su cui avrei dovuto lavorare indirizzandomi ad un diverso tipo di creazioni. Devo dire che grazie al sig.Perini che in questi anni mi ha sostenuto in queste scelte creative particolari adesso il mio brand ha un suo spazio nel mercato gioielli nazionale e internazionale.


Eberhard & Co

Abbiamo conosciuto Ivan Perini e abbiamo apprezzato le sue qualità professionali in occasione della collaborazione avviata con LUISAVIAROMA, che vede Eberhard & Co. arricchire la sezione, creata proprio da Perini,  dedicata agli accessori,  ai gioielli e agli orologi. Ivan ha fatto da trait d’union fra noi e la nota boutique fiorentina e e-commerce del lusso. Grazie alla sua competenza ed esperienza ha collaborato alla scelta dei pezzi più adatti all’interno della nostra preziosa gamma, come Gilda, Chrono 4 ed Extra-fort, per citare i più iconici, che attualmente sono in vendita presso il  prestigioso retailer .


Vita Fede

Ivan Perini has always been innovative and his presence during market was always a highlight for Vita Fede. Known not only for his kindness and genuine passion, but with his natural talent for merchandising he would be able to view the Collection and put together looks I would have never thought of, effortlessly. He is a true inspiration and I look forward to working side by side for many years to come!


Anita Quansah London

A lot can be said about luxury jewellery buyer Mr Ivan Perini. Not only is he a kind-hearted, visionary with impeccable taste and style, he’s a great supporter and advocate for creativity and talent. I remember back in June 2013, visiting Luisaviaroma for the very first time after showcasing my work at Pitti Immagine W Florence. I was marvelled with such a fashion forward store, dreaming and hoping that one day I’ll be part of this luxurious store. I remember being introduced to Ivan for the first time, after a lady was marvelled by my earrings which I was wearing on the day. Ivan not only made me feel at ease, he made me appreciate more of what I had to offer which was my creativity. He immediately gave me an opportunity that nobody else did at the time. He believed in me, encouraged and worked along with me to deliver my very first collection, and other collections after that. I can never forget this great man and all his wonderful kindness. I look forward to working with him and bringing many visions to light.


Colette Jewelry

Working with Ivan Perini for the last 4 years has been one of the true highlights of my career. His passion for fine jewelry comes through the moment you meet him, and his eye for discovering talent is unmatched. He's a true advocate for emerging designers and collaborating with him has been a great pleasure. I am so excited see what comes next for Ivan and look forward to a continued partnership.


Maria Francesca Pepe

Ho collaborato con Ivan per quasi dieci anni. Devo alla sua lungimiranza l'aver creduto nelle mie creazioni ed averle presentate in anteprima tramite il portale di lusso Luisa Via Roma. Ho sempre trovato in Ivan un buyer di larghe vedute ma anche di grande consapevolezza ed in grado di editare le mie collezioni in modo arguto. Grazie alla sua capacità di apprezzare la ricerca che sta dietro alla creazione di ogni gioiello, la mia creatività ha avuto la possibilità di esprimersi al meglio. Tra le varie opportunità di collaborazione ricordo in particolare la special edition realizzata in esclusiva per Swarovski, e la capsule collection in limited edition MAN01 di gioielli uomo MFP realizzata per Pitti.


Sylvio Giardina

Ivan Perini, ha compreso il mio amore per il gioiello inteso come “racconto”, come espressione artistica di un’emozione, di uno stato. Ha selezionato, dalle mie collezioni, gli oggetti preziosi che coniugassero la ricerca artigianale e l’eleganza con il gusto. Ha la capacità di guardare al mercato e di anticiparne le tendenze, ma anche di saper spiegare al mercato stesso il valore artistico di un gioiello, dall’idea fino alla sua evoluzione attraverso l’attività di un fashion designer.


U-Boat

Uno speciale ringraziamento ad Ivan Perini, che nel corso degli anni di collaborazione si è saputo distinguere per le caratteristiche che abbiamo molto apprezzato, la sua buona preparazione professionale unita ad onestà e correttezza, l'hanno reso per la nostra azienda un prezioso collaboratore oltre che un grande amico.


Rosantica

In una sociatà sempre più avvezza al conformismo, il gioiello è diventato il mezzo per esprime al meglio la propria personalità e la propria originalità, sempre più ricercata e attenta ai dettagli. Questo concetto è diventato pilastro fondamentale per Ivan che, di stagione in stagione, non ha mai avuto il timore di scegliere, tra i gioielli Rosantica, anche i pezzi più particolari ed inusuali. La sua esperienza nel gioiello, il suo gusto personale e la sua capacità di intuire le tendenze del momento ci ha portati, negli anni, a costruire una relazione lavorativa solida e una sintonia stilistica che raramente si raggiunge con altri buyers. I nostri gioielli raccontano una storia e Ivan ha da sempre saputo ascoltarla ed interpretarla nel modo migliore. Insieme, stagione dopo stagione, abbiamo scelto e creato gioielli nuovi e diversi. Ivan ha saputo stravolgere il concetto di gioielleria, regalandole un’innovatività che porta a gioielli che emozionano, sempre più unici nel loro stile e genere.


Vennari Gioielli

Il nostro incontro professionale ha senza dubbio apportato a Vennari un’energia nuova e positiva. Tra noi è nato subito un feeling immediato. La tua spontaneità e il tuo carisma, uniti al know how che hai del mondo della gioielleria ti accompagneranno di sicuro nella nuova esperienza che stai per intraprendere. Al giorno d’oggi, sono in pochi a conoscere il vero valore del lavoro fatto a mano, dell’artigianalità e della qualità di un prodotto, tu hai da subito compreso quel messaggio che da sempre il nostro brand ha voluto esprimere : il vero lusso oggi sta nel ricercare un prodotto curato nel dettaglio, un prodotto originale e riconoscibile , un gioiello che indossato dovrebbe provocare quotidiane emozioni. Sono certa che grazie alla tua lunga esperienza, saprai far convivere regola ed emozione, tecnologia e poesia, business e bellezza. Con l’augurio che questo possa essere solo l’inizio di una bella collaborazione, I miei più sinceri saluti.


Cristiano Room

Io sottoscritto Cristiano Pierazzuoli, in qualità di titolare, artista e jewelry designer della “Cristiano [room]”, sono lieto di poter recensire personalmente la mia felice collaborazione professionale avuta con Ivan Perini, jewelry buyer per Luisa via Roma con il quale ho potuto collaborare dal 2015 a marzo 2017. Ho conosciuto Ivan Perini presso il mio shop e workspace “Cristiano [room]” situato nel centro storico di Firenze. Sin da subito ho capito che stavo interagendo con un vero professionista, una persona sensibile alla mia arte e all’unicità delle mie lavorazioni, in grado di capirne il reale valore artistico oltre a quello materiale. Ivan si è distinto per la sua reale passione nella gioielleria di lusso, per il suo gusto, per la sua correttezza e affidabilità, caratteristiche che l’hanno reso per me un prezioso collaboratore. E’ stato quindi un piacere e un onore affidare a lui la vendita di alcuni dei miei pezzi unici più importanti. Tengo inoltre a sottolineare che la mia collaborazione con Ivan è anche il frutto del grande lavoro di ricerca che lui stesso è capace di svolgere sul territorio, allo scopo di individuare giovani e grandi talenti della gioielleria, riuscendo ad operare anche al di fuori dei più importanti eventi di settore. Di questo ne sono stato testimone. Ho la certezza che chiunque collaborerà con Ivan in futuro potrà facilmente constatare la qualità del suo lavoro e la piacevolezza della sua persona. Io stesso, mi auguro in futuro di poter di nuovo collaborare con lui.